Vette, ghiacciai, laghi e paesaggi lunari

La valle del Corno, che collega la capanna con il passo omonimo, è molto interessante sia per il suo paesaggio che per la sua geologia. Formazioni di granati nell’ardesia attorno al passo del Gries, il pittoresco lago Gries ai piedi dei ghiacciai. Situata fra il passo della Novena e la val Formazza si differenzia dal Ticino noto alla maggior parte di noi. Malgrado o grazie a questo, i dintorni della Capanna Corno Gries sono uno spettacolare fazzoletto di Ticino. Si presta ad escursioni, vacanze in famiglia, gite con le pelli di foca, scalate ed è una tappa su diversi percorsi di lunga distanza.

Attenzioni: Chiusura sentiero Gries

Il sentiero da Ladstafel in direzione Griespass è bloccato da una frana fino a nuovo avviso, visto il pericolo di ulteriori cadute rocciose. La deviazione parte da Ladstafel e prosegue in direzione Passo della Nufenen – Alpe di Cruina – capanna Corno Gries – Passo del Corno (vedi mappa Chiusura sentiero Gries).

Sono possibili le seguenti varianti:

1. Ulrichen – Ladstafel (3h), Ladstafel – Capanna Corno Gries (4h) (pernottamento consigliato, riservazioni obbligatorie al n. +41 91 869 11 29, oppure online su www.corno-gries.ch). Seguendo questa opzione andranno aggiunti 400 metri al dislivello dell’itinerario normale!

2. Capanna Corno Gries – Ponte (Zumstäg) (6h)

3. Con l’autopostale da Ulrichen fino all’Alpe Cruina (fermata della posta «Cruina»). Alpe Cruina – Ponte (7h)