Capanna Corno Gries

La capanna si trova su un magnifico altopiano alpino nella parte alta della valle Bedretto in prossimità del passo della Novena. È facilmente raggiungibile sia in estate sia in inverno.

Durante la stagione invernale è un punto di partenza/passaggio per escursioni con le pelli di foca e le racchette.

Durante la stagione estiva è una magnifica capanna per escursionisti, che cercano itinerari facili come pure percorsi di difficoltà di grado T5/T6. Si presta anche come punto di partenza o di passaggio per itinerari di MTB. Grazie al suo facile accesso è una meta ideale per uscite di un giorno e per gite di famiglia.

Infrastruttura

Al piano superiore, la capanna dispone di 46 posti letto distribuiti in 8 camere, in una magnifica struttura tutta di legno.

La cucina e il salone con 54 posti a sedere si trovano al centro della capanna. Le grandi finestre offrono una splendida vista sulla Valle del Gries e sul massiccio del Gottardo.

Al piano terra si trovano il deposito degli scarponi, i servizi di lavaggio con doccia, la stanza del guardiano della capanna, il magazzino e i locali tecnici.

La capanna è dotata di elettricità ed è collegata alle centrali elettriche dell’Ofima. La fonte idrica della capanna non garantisce l’acqua per tutta la stagione estiva. In caso di prosciugamento, la capanna viene rifornita di acqua da Cruina tramite una stazione di pompaggio.